Per dare sollievo a Cani e Gatti con la cute sensibile, secca o soggetta a prurito, che non amano il bagno (o che non possono farlo), Lin...
Sopri il prodotto
Quando vedi del sangue nelle feci del tuo cane, non è certo un buon segno.
Si è in presenza di ripetuti attacchi di diarrea emorragica del cane?
Spesso questi sintomi non compaiono da soli, ma sono accompagnati ad un generale senso di malessere e spossatezza di Fido, a volte anche vomito e perdita d'appetito.
Nulla ci allarma di più della presenza del sangue, qualunque sia la quantità che riscontriamo, e questo ci porta alla ricerca immediata di un veterinario.
Un consulto medico è indispensabile per comprendere le cause e trovare subito la giusta terapia.
Ma cosa può provocare tali sintomi?
Questa condizione è nota come gastroenterite emorragica (o col suo acronimo inglese HGE) e consiste di una infiammazione del tratto gastrointestinale tale da provocare un sanguinamento più o meno copioso.
Non è noto cosa scateni questa problematica anche se sono stati evidenziati dei fattori di rischio: colpisce essenzialmente i cani di piccola taglia, quelli iperattivi e quelli sotto stress.
Chiaramente una condizione di questo tipo non può che essere potenzialmente pericolosa per il nostro amico a quattro zampe se trascurata, per ben due motivi: la diarrea può portare a disidratazione grave in poco tempo, mentre la perdita di sangue ad una condizione di anemia.
Ma niente paura: la diagnosi è semplice e, una volta avviata la cura, la guarigione certa.
Stabiliti i sintomi e valutata la compattezza delle feci con sangue, al veterinario basterà eseguire una semplice analisi ematica, il controllo dell'ematocrito (PCV), ovvero la percentuale di globuli rossi sul volume totale del sangue.
Compila i seguenti campi e il nostro staff specializzato risponderà ai tuoi dubbi