Lo Scudo Vegetale Linea 101 è una speciale crema formulata con cera naturale, olio di cocco, Tea Tree ed estratti di timo, priva d...
Sopri il prodotto
Oltre al colpo di calore esiste anche il colpo di freddo: come bisogna comportarsi in questa seconda situazione?
Il pelo folto e un po' di ciccia strategica possono non essere sufficienti ad affrontare l'inverno. E, se il freddo tendenzialmente non rappresenta un problema per i cani, alcune eccezioni vanno segnalate. Ad esempio, razze più delicate come Boxer e Dalmata (e tutte le razze di taglia mini) non possono vivere all'aperto.
Ma anche per i cuccioli, e per esemplari malati o anziani, le temperature troppo rigide hanno conseguenze negative. Anche i cani infatti vanno in ipotermia, cioè vanno incontro ad un eccessivo abbassamento della temperatura corporea che, in casi estremi, può condurre alla morte. Se il cane, a seguito di un colpo di freddo, appare incosciente e intorpidito, ha una temperatura inferiore ai 37°C e battiti cardiaci lenti e irregolari, serve l'intervento del veterinario. Se la situazione è meno grave, lo si può aiutare riscaldandolo gradualmente, avvolgendolo con coperte, ma senza metterlo vicino a una fonte diretta di calore (che potrebbe provocargli un collasso). Utile invece somministrare liquidi caldi come il brodo di pollo.
Infografica by Dogdigital
Compila i seguenti campi e il nostro staff specializzato risponderà ai tuoi dubbi